Padova.Maltrattamento-e-trauma-in-eta-evolutiva

Maltrattamento e trauma in Età Evolutiva, 6 maggio – Padova

Maltrattamento e trauma in Età Evolutiva: Un Welfare per i Minori

Mercoledì 6 maggio 2015, 9.00-13.00
Aula Magna “Cesare Musatti”, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Via Venezia, 8, Padova (PD)

Il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova si fa promotore di una giornata di studio aperta a tutti gli studenti volta ad approfondire la conoscenza sul tema del maltrattamento e del trauma in età evolutiva. Saranno affrontati i temi dell’epidemiologia, la pianificazione e la messa in atto di programmi di intervento, nonché la presa in carico di minori esposti a condizioni di vita maltrattanti. Particolare accento sarà posto sul ruolo delle figure professionali, quali lo psicologo, deputate all’assessment e alla presa in carico del minore e della famiglia con una considerazione anche rispetto ai percorsi formativi e alle competenze necessarie in quest’ambito della pratica clinica e della ricerca. Prenderanno parte al convegno alcuni rappresentanti del Dipartimento, esperti e studiosi di questo ambito, insieme ad alcuni relatori esterni quali il Prof. Paolo Michielin (Gruppo di lavoro per l’Età̀ Evolutiva della Regione Veneto), la Dott.ssa Maria Elisa Antonioli (responsabile dell’Equipe Specialistica interprovinciale “I Girasoli”, Padova), il Dott. Paolo Rigon (AZ.ULSS 15, Alta Padovana) ed il Dott. Riccardo Pavan (Coordinamento Nazionale Comunità̀ Accoglienza – Veneto).

 

Promotore:

Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, Università degli Studi di Padova

Referente:

Alessandra Simonelli

email: alessandra.simonelli@unipd.it

Ughetta Moscardino

email: ughetta.moscardino@unipd.it

Leave a comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>