chioggia.giardinodeidiritti.2017

Intitolazione parco ai Diritti dei Bambini, 29 maggio 2017 – Chioggia (VE)

Chioggia, 15 maggio 2017,
terza giornata regionale contro il maltrattamento all’infanzia e all’adolescenza

Carissimo cittadino, genitore, educatore, medico, insegnante, dirigente scolastico, allenatore, psicologo, assistente sociale, avvocato, animatore, volontario, docente universitario, amministratore,

il Comune di Chioggia ha aderito all’iniziativa “Una via ai diritti dei bambini in ogni Comune del Veneto”, proposta dal tavolo regionale Un welfare per i Minori e patrocinata da ANCI Veneto. Dentro questo contesto ci sarà un’iniziativa speciale: il 29 maggio 2017 alle ore 10.30 il parco adiacente agli impianti sportivi dell’Isola dell’Unione verrà dedicato ai “Diritti dei Bambini”.

Questo evento è la prima tappa di un percorso, che ha portato alcune scuole del territorio, in collaborazione con le realtà associative locali, ad approfondire il tema dei diritti dell’infanzia. Tutto questo in un contesto di rete che abbiamo chiamato “A Chioggia i diritti fanno strada”. Ma il desiderio è che questa iniziativa sia il punto di partenza di ulteriori tappe che coinvolgeranno, oltre all’amministrazione locale, tutte le scuole di Chioggia, le agenzie educative, ricreative, culturali e sportive, i servizi socio-sanitari pubblici e privati, le associazioni, le famiglie, i cittadini … insomma tutti coloro che hanno a cuore la cura, la protezione e l’educazione dell’infanzia.

Per questo desideriamo invitarvi a partecipare all’evento del 29 maggio, coinvolgendo eventualmente i bambini, i ragazzi e le famiglie, non come spettatori passivi ma come attori importanti nella città a sostegno dell’infanzia, per iniziare quel percorso di connessione in vista delle prossime tappe.

La rete
A Chioggia i diritti fanno strada