20160521.cadoneghe.consigliamoci.1

Consigliamoci, 21 maggio 2016 – Cadoneghe (PD)

CONSIGLIAMOCI: SABATO 21 MAGGIO I BAMBINI DELLE CLASSI QUINTE INCONTRANO IL CONSIGLIO COMUNALE.

Anche nel 2016 torna Consigliamoci, l’incontro fra il mondo della scuola e quello della pubblica amministrazione rivolto ai bambini delle classi quinte del territorio.

In tutto 167 bambini, provenienti dalle scuole Primarie Zanon, Boschetti Alberti, Galileo Galilei e Falcone Borsellino.

Appuntamento sabato 21 maggio alla Palestra Olof Palme, a partire dalle 9,15. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra gli assessorati all’Istruzione e ai Servizi Sociali del Comune di Cadoneghe, la Fondazione Fontana e l’UNICEF, trae le somme del nuovo percorso educativo condotto durante l’anno scolastico attorno alla tematica proposta dalla World Social Agenda, che per il 2015/16 ha posto l’accento sul tema delle guerre e del diritto alla pace nel mondo a partire dall’art. 28 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Protagonista dell’anno scolastico 2016/17 sarà invece la questione delle migrazioni.

Consigliamoci vuole essere una grande festa dedicata al futuro delle giovani generazioni che parte da concetti come la cittadinanza attiva, la solidarietà, il rispetto, l’accoglienza e l’inclusione, presupposti per una crescita fondata sul riconoscimento di valori e diritti fin dall’età scolare.

Già definito il programma della giornata. Alle 9,30 l’apertura dei “lavori” e il saluto di benvenuto saranno affidati al sindaco Michele Schiavo e alla dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Annelise Squizzato.

Poi la giornata prevede – a partire dalle 9,45 – la presentazione dei laboratori svolti nel corso dell’anno scolastico da parte degli alunni delle 8 classi V delle scuole primarie di Cadoneghe sul tema della pace. Dopo di che i bambini rivolgeranno all’Amministrazione comunale – che sarà presente, oltre che con il sindaco, con la giunta e i consiglieri – una domanda sulla promozione del diritto alla pace.

L’altro momento importante della mattinata di Consigliamoci sarà il conferimento della Cittadinanza Onoraria ai bambini stranieri residenti nel Comune di Cadoneghe, di cui 28 frequentanti le scuole primarie di Cadoneghe, che sarà accompagnato da un intervento della presidente provinciale dell’Unicef Rinalda Montani.

Leave a comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>