Chioggia.CortileAperto.20150506

Cortile Aperto, 6 maggio – Chioggia (VE)

Cortile aperto

6 maggio 2015, 16.30-18.30
Scuola Primaria Gregorutti, Chioggia (VE)

Il cortile della scuola primaria “Gregorutti” a Chioggia si apre nel pomeriggio, con l’obiettivo di creare occasioni di socializzazione, conoscenza, incontro, scambio e confronto in un contesto ludico e aggregativo tra famiglie che abitano nel quartiere, attivando un senso di condivisione e cura degli spazi comuni.

L’idea di utilizzare i cortili e i giardini delle scuole al di fuori dell’orario delle lezioni, in cui la suddetta area rimane chiusa al pubblico e inutilizzata, è nata al fine di migliorare l’aggregazione e la “giocabilità” degli spazi relativi al vissuto quotidiano del bambino e per creare un contesto di incontro libero per il quartiere.

Il percorso progettuale, gestito dal Comitato Genitori “ScuolAperta” prevede il coinvolgimento delle comunità scolastiche di tutto l’Istituto Comprensivo Chioggia 1 in attività di conoscenza dei propri spazi di vita, di condivisione delle scelte e di progettazione partecipata. Proprio il protagonismo dei genitori nella cura e nella gestione dello spazio comune apre un nuovo modo di intendere la scuola in quanto struttura, e promuove una formazione integrale non solo dei bambini ma anche dell’intera comunità, (bambini, ragazzi, genitori e nonni) trasformando questa occasione in un’opportunità di formazione integrata e permanente.

La scuola aperta diventa così davvero un bene comune!

 

Promotore:

Comitato Genitori ScuolAperta, Consiglio d’Istituto Comprensivo “Chioggia 1”, Associazione Muraless

Referente:

Presidente Comitato Genitori ScuolAperta
Graziano Fumisetto
genitoriscuolaperta@gmail.com

Leave a comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>